Home / INCENTIVI / Passare al mercato libero luce e gas, conviene?
Passare al mercato libero luce e gas

Passare al mercato libero luce e gas, conviene?

Conviene veramente il mercato libero dell’energia, rispetto al servizio di maggior tutela?
Ebbene, secondo le rilevazioni effettuate da Nomisma, la risposta non può che essere positiva, visto e considerato che ricorrendo alle tante tariffe di energia elettrica o gas metano, il consumatore può scegliere la proposta più adatta alle proprie esigenze e giungere a un risparmio sulle bollette della luce che può arrivare anche a superare i 70 euro e di 80 per quella del gas.

Passare al mercato libero luce e gas, conviene?

I risultati dell’analisi di mercato

Come confermato da un recente approfondimento condotto da SosTariffe.it sul tema, infatti, il report di Nomisma Energia denominato “Benefici per i consumatori sui mercati liberalizzati dell’elettricità e del gas”, conferma tutti i benefici di una simile scelta per il libero mercato.

Una scelta che ha già riguardato 9 milioni di consumatori, i quali nel corso degli anni hanno deciso di abbandonare la tariffa a maggior tutela, dove l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI) stabilisce il prezzo ogni tre mesi.

Le tariffe nello scorso mese di Aprile

A conferma di quanto sopra, è lo stesso comparatore di tariffe a dichiarare come nelle rilevazioni del mese di aprile 2015 ben 16 su 21 offerte gas sarebbero state più convenienti rispetto alla tariffa a maggiore tutela, e 13 su 21 offerte per l’energia elettrica avrebbero ribadito un maggiore risparmio.

Insomma, passare al mercato libero per il momento conviene, tanto che avrebbero adottato una simile migrazione 1,3 milioni di persone nel solo 2014 per quanto concerne il servizio di energia elettrica, e 1,7 milioni per quanto invece concerne il servizio di gas.

Come passare al mercato libero?

In merito, giova ricordare come il passaggio sia sempre gratuito, indipendentemente dalla compagnia verso la quale si intende migrare, e che non occorrono modifiche al contatore o agli impianti. La continuità del servizio è inoltre sempre garantita dall’Autorità per l’energia.

Come trovare la migliore offerta luce e gas di oggi?

Per non impazzire facendo conteggi con dati dei diversi fornitori, oggi puoi semplicemente trovare la migliore tariffa del mercato libero usando il comparatore:

  • clicca sul bottone “confronto tariffe”
  • inserisci la stima dei consumi (se non la sai ti aiuta il comparatore)
  • confronta le tariffe
  • sottoscrivi quella più economica.

Passare al mercato libero luce e gas, conviene?

Check Also

Berloni Cucine Recensione

Berloni Cucine Recensione

Berloni Cucine Recensione Da più di 50 anni Berloni racconta una storia tutta italiana: una ...

Lascia un commento