Home / RISPARMIO / Photobox recensione

Photobox recensione

Ho avuto l’opportunità di provare il servizio di Photobox.it e questa settimana ho deciso di fare na recensione completa.

Partiamo con le caratteristiche principali che vengono offerti:

Creazione del calendario

Comporre il calendario è semplicissimo: non c’è alcun programma da scaricare e tutta la procedura avviene via web.
Si scelgono le foto che si reputano interessanti e si carica una loro anteprima in un album web interno al sito.

Photobox recensione

La foto a dimensione piena verrà caricata solo al momento del completamento della procedura, per non appesantire il lavoro di creazione. Mi è sembrata un’ottima scelta.

Dopo aver scelto il tipo di calendario che più ti aggrada (ce ne sono diversi di varia impostazione grafica) viene aperta una sezione di lavoro in cui si può comporre ciascuna pagina (in questo caso 13 pagine, i 12 mesi più la copertina).

Ogni pagina è personalizzabile a livello di:

  • colore di sfondo (limitato nelle scelte, ma credo solo a causa della promozione relativa solamente al modello “semplice” di calendario),
  • numero di foto,
  • testo (compresa la scelta del font).

Esistono dei modelli di pagina pre-assemblati per rendere più semplice il lavoro.

Inserire le immagini è fin troppo facile: basta trascinarle dall’album, visualizzato a lato, fino al riquadro immagine nella pagina. Automaticamente la foto viene inserita e viene comunicato se la dimensione del JPG è sufficiente a garantire una qualità di stampa elevata nel prodotto finale.

La foto non viene ridimensionata nell’operazione ma, nel caso sia fuori formato, viene tagliata per rientrare all’interno del box di inserimento immagine. A ciò si può ovviare in maniera veramente molto semplice, “trascinando” i bordi del box finché la propria foto non ci entri perfettamente senza ritagli; è quindi possibile utilizzare foto che vanno fuori dal formato proposto.

Photobox recensione

E’ possibile, con un sovrapprezzo, modificare il calendario vero e proprio con date e ricorrenze personalizzate, idea simpatica se si vuole fare un regalo.

Finalizzazione e caricamento delle foto

Dopo aver inserito le foto su Photobox, il sito fa un controllo automatico sui bordi e sulla qualità dei JPG e segnala eventuali errori o foto di risoluzione troppo bassa. Se non ci sono errori viene mostrata l’anteprima. Se viene accettata, inizia il vero e proprio upload delle foto, la cui durata ovviamente è proporzionale al numero e della dimensione delle foto da stampare.

Nel mio caso, per 12 foto da 2000 pixel sul lato corto e una a risoluzione piena (4500*3500 pixel circa, per la copertina), ci ho messo meno di dieci minuti per il caricamento.

Il pagamento si effettua subito dopo, anche con Paypal (senza costi aggiuntivi). La spedizione semplice è prevista in 6/7 giorni lavorativi (rispettati, nel mio caso).

Qualità del prodotto

Il calendario è arrivato oggi e devo dire che la qualità di stampa è molto ma molto soddisfacente: le pagine sono stampate su cartoncino pesante opaco, i colori rispecchiano ciò che vedo a monitor ed anche la luminosità non è affatto sacrificata, con le ombre bene aperte. Ovviamente c’è un po’ meno “lucentezza” rispetto al monitor, ma la carta non è retroilluminata e dubito si possa fare di meglio con carta opaca.

Ottima la nitidezza percepibile delle foto. Perfetta la corrispondenza dei colori dello sfondo del cartoncino con ciò che avevo visto a monitor, il che permette di abbinare il colore migliore ai toni della propria foto (nel mio caso erano disponibili il bianco, il grigio medio, il nero, un rosso mattone ed un giallo non acceso).

Ottima anche la realizzazione, con una pesante spirale di metallo ed una foratura della carta precisa e netta.

Qualità del servizio

Ho avuto qualche problema prima con il pagamento, in quanto all’inserimento del codice corrispondeva uno sconto minore rispetto a quanto promesso, poi con il controllo della spedizione, in quanto sulla mia pagina personale non appariva nessun ordine in corso.

Entrambi i problemi sono stari risolti con l’assistenza, disponibile sia via e-mail (risposta promessa entro 24 ore, ma in realtà è arrivata una settimana dopo), sia via chat.

La modalità via chat è veramente ben fatta, facile e veloce. L’ho usata tre volte e non ho mai atteso più di due minuti di orologio per una risposta. Tutti e tre gli operatori sono stati gentili e hanno capito e risolto i problemi abbastanza in fretta.

Nello specifico:

  • per far valere il codice e pagare solo un euro mi è bastato aggiornare il carrello, ogni tanto il calcolo dei buoni sconto non va a buon fine per bug di sistema;
  • nel pagamento avevo indicato un indirizzo e-mail per la fatturazione diverso da quello con cui mi ero iscritto al sito. A quanto pare non è possibile fare una cosa del genere, perché l’automazione del sito crea, senza avvertire, due account, ognuno associato ad ogni indirizzo e-mail comunicato. Nel mio caso l’ordine risultava in corso nell’account derivato dall’indirizzo di fatturazione, ma non nell’account che avevo originariamente creato e che andavo a controllare.

Conclusione

Il mio giudizio su Photobox è estremamente positivo. I prezzi, anche senza promozione, sono buoni.

La qualità del calendario è ottima, e la stampa delle foto inappuntabile. Facilissima è la creazione dei prodotti, e la gamma è ampia e variegata.

L’assistenza è pronta, gentile e capace e la spedizione rispetta i tempi promessi.

In più, da quando sono iscritto, non smettono di arrivarmi allettanti promozioni via e-mail, e probabilmente ne approfitterò spesso. Ad esempio, mentre scrivo c’è la stampa gratuita di un diario di 40 pagine, col solo costo delle spese di spedizione. Entro fine mese invece c’è la possibilità di una stampa su tela A3 al costo di 2€ più spedizione.

Non credo che proverò a breve altri servizi on-line, questo per ora mi ha pienamente soddisfatto. Per fare un controesempio, il software di creazione di Blurb mi aveva lasciato un po’ colpito per difficoltà di utilizzo.

 

Check Also

Shopty una vera garanzia Recensione

Shopty una vera garanzia Recensione!

Shopty una vera garanzia Recensione! Shopty è una azienda che da oltre 40 anni si ...

Lascia un commento