Home / GUADAGNO / Vivere di Rendita Investendo in Immobili
Vivere di Rendita Investendo in Immobili

Vivere di Rendita Investendo in Immobili

Vivere di Rendita Investendo in Immobili

La strategia è di comperare un appartamento da affittare, in modo da poterne ricavare una rendita fissa; per evitare di avere problemi con gli inquilini che non pagano (cosa che succede piuttosto spesso, soprattutto in tempo di crisi) l’ideale è, o affittare a studenti, oppure comperare una casa vacanze, da affittare il maggior numero di mesi possibile.

Affittare a Studenti

Il vantaggio principale di questa scelta è che, affittano singole stanze, si sfrutta al massimo lo spazio. Se infatti acquistiamo un immobile con 3 camere da letto, avremo 3 inquilini, ognuno dei quali paga l’affitto. La somma di questi 3 affitti è solitamente più alta di quella che si può chiedere ad una singola famiglia che necessita di un appartamento così grande, anche perché, oltre una certa cifra, è molto difficile affittare.

Vivere di Rendita Investendo in Immobili L’altro vantaggio di affittare a studenti è che si evitano spiacevoli situazioni in cui gli inquilini non pagano, potendo infatti sfrattare annualmente chi si comporta in modo disonesto, limiteremo al minimo le perdite.

Con un investimento che varia tra i 400.000 e i 500.000 euro si possono comperare due appartamenti da 2 o 3 stanze l’una, in una zona vicina alle università, affittare ogni stanza per 250 o 300 euro e percepire così (tolto circa il 35% tra tasse e spese varie) un’entrata netta mensile di circa 1000 euro.

Queste cifre vanno prese con le pinze, perché sia il costo dell’immobile sia l’ammontare degli affitti, possono cambiare molto di città in città, ma l’importante è capire che, con questa tipologia di investimento, abbiamo già dimezzato il capitale necessario per vivere di rendita. Inoltre abbiamo riposto i nostri soldi in un immobile, che si rivaluta nel tempo, e il cui valore non diminuisce annualmente per azione dell’inflazione.

 

Affittare una Casa Vacanze

Questo è, secondo me, il metodo migliore in assoluto, perché permette di investire pochi soldi e guadagnare tanto. Esistono numerosi posti nel mondo dove è possibile comperare un appartamento per cifre che partono da 30.000 euro, zone tropicali dove l’immobile può essere affittato anche per 8 mesi l’anno.

Un esempio su tutti sono le isole Canarie, dove la temperatura media è sempre intorno ai 22 gradi , ed è possibile comperare appartamenti decenti con circa 50.000. E’ facile stabilire che, se si riesce ad affittare anche solo metà anno (sei mesi) a 350 euro a settimana (prezzo medio attuale per affittare un appartamento) si possono ricavare 8.400 euro lordi l’anno. Investendo 100.000 euro, comperando cioè due appartamenti, e (stando larghi), perdendo un 50% dei guadagni tra tasse e spese condominiali, si avrebbero netti quasi 15.000 euro l’anno, cioè esattamente quello che serve per vivere di rendita.

Vivere di Rendita Investendo in Immobili

Check Also

Easystanza Recensione

Easystanza Recensione Oltre 30.000 annunci in Italia. Trova una stanza o il tuo coinquilino ideale”. ...

Lascia un commento