Home / DIVERTIMENTO/GIOCHI / Wizard101, Fantasy Recensione

Wizard101, Fantasy Recensione

WIZARD101 RECENSIONE

Con il passare del tempo il panorama degli MMORPG si sta allargando sempre di più, iniziando ad includere anche “esperimenti”, che se fossero stati lanciati al tempo del timido esordio di questo genere, non avrebbero avuto assolutamente vita facile. Per una serie di buoni motivi i tempi sono nettamente cambiati ed i titoli free hanno dato prova di poter essere competitivi tanto quanto i titoli più costosi, offrendo agli sviluppatori l’opportunità di sperimentare ed allontanarsi dai canoni ormai classici del genere.

Un gioco ricco di particolarità è certamente Wizard101: un MMORPG ambientato in una scuola di magia all’insegna di combattimenti all’ultima carta. Dopo aver scaricato il client dal sito di riferimento ed attivato il gioco, vi sarà subito chiara l’ispirazione di base su cui vuole fare perno tutto il gioco.

Grafica

Graficamente è gradevole ma non esalta per la ricchezza tecnica: le texture e i modelli poligonali non sono questo granchè però il gioco è pregno di una buona atmosfera e le ambientazioni hanno una marcata personalità. Lo stile grafico scelto è in grado di tamponare i difetti ed offrire un colpo d’occhio notevole, specialmente per un target di giocatori giovane.

Wizard101 è un titolo molto valido perché nasce da un’idea originale e per ora poco sfruttata sulla quale ci costruisce un mondo divertente e ben realizzato con alcuni elementi, come ad esempio i combattimenti, tanto semplici quanto profondi, riuscendo quindi ad essere interessanti per chi ragazzino non lo è più.

Gioco e Gameplay

Il primo personaggio con cui farete conoscenza è il direttore De Merlis che, con l’ausilio di domande più o meno specifiche, vi assegnerà ad una scuola di magia ben precisa, tra le sette a disposizione, delineando il percorso che intraprenderà il vostro maghetto.

Le scuole di magia a disposizione sono: ghiaccio, tempesta, fuoco, mitologia, vita, morte e armonia, ognuna di esse con le sue specifiche caratteristiche e precisi punti di forza e di debolezza. Determinata la scuola, la quale potrà essere comunque cambiata, avrete la possibilità di personalizzare il vostro giovane mago grazie ad un semplicissimo editor che vi consentirà di sostituire diversi aspetti del suo look e vestiario, seppur in modo abbastanza limitato.

La parte iniziale del browser game sarà una sorta di tutorial e quindi molto utile per prendere confidenza con uno degli aspetti chiave del gioco: il combattimento. Gli scontri si svolgeranno a turni e naturalmente a soli colpi di magia ed incantesimi. Per eseguire le mosse saranno necessarie delle carte che, turno dopo turno, pescherete dal mazzo, una meccanica di gioco che strizza l’occhio allo svolgimento di gioco di “Yu Gi Oh” ma che allo stesso tempo offre molta strategia al gioco, visto che spetterà a voi scegliere le diverse combinazioni vincenti di carte più adatte alla situazione in corso.

Wizard101 Opinioni

Il MMORPG Wizard101 è ambientato nel mondo della magia e si ispira palesemente all’universo di Hogwarts creato dalla straordinaria fantasia di J.K Rowling. Anche in questo gioco, come nella celebre serie di Harry Potter, sarete alle prese con un giovane mago che, partendo da zero, sarà in grado di diventare uno dei più potenti stregoni al mondo.

Il sistema di controllo è particolare e alla classica tipologia di scontri a turni unisce anche un sistema di carte che, in base a quelle presenti nella vostra mano, vi consentirà di lanciare varie magie. Titolo carino e non troppo difficile da giocare, indicato particolarmente ad un pubblico giovane ma che non esclude a priori anche qualche giocatore adulto.

Check Also

Tera Recensione

Tera Recensione

Tera Recensione In Tera Online è presente la storia anche se è puramente multiplayer, la ...

Lascia un commento